L'appuntmento con la Ötztaler Radmarathon è stato fissato. Nel 2018 non avrà luogo la gara per professionisti PRO Ötztaler 5500

Nell’anno dei campionati mondiali in Tirolo, la Ötztaler Radmarathon si svolge in data 2 settembre 2018. La prestigiosa granfondo è giunta alla sua 38. edizione. La gara per professionisti PRO Ötztaler 5500, che si è disputata quest’anno per la prima volta, non verrà riproposta nel 2018 per problemi di data.

La Ötztaler Radmarathon è considerata una delle granfondo ciclistiche più longeve e più dure nel panorama internazionale, si svolgerà il 2 settembre 2018. Esattamente tre settimane prima dei campionati mondiali, che avranno luogo in Tirolo e che coinvolgeranno anche la vallata dell’ Ötztal. La partenza della cronometro a squadre maschili e femminili avrà luogo presso l’Area 47 all’entrata della valle dell’Ötztal.


La partenza della Ötztaler Radmarathon, alla quale durante la scorsa edizione hanno partecipato atleti provenienti da 50 nazioni, avrà nuovamente un numero limitato di 4.000 partecipanti. Da ormai diversi anni i pettorali vengono sorteggiati. E’ possibile iscriversi nel periodo dall’1 al 28 febbraio 2018 direttamente sul sito ufficiale della manifestazione. L’estrazione principale avverrà l’8 marzo 2018.


Su un percorso di 238 km attraverso l’Austria e l’Italia, con partenza e arrivo a Sölden, bisogna superare i quattro passi alpini di Kühtai, Brennero, Giovo e infine il Passo Rombo, che presenta una salita di 28,7 km. „La Ötztaler Radmarathon è molto nota e per molti è diventata un vero e proprio evento cult. “la creazione di un vero e proprio mito Ötztaler, collegato al miglioramento costante della qualità è il nostro traguardo anche in futuro” dice Oliver Schwarz, direttore di Ötztal Tourismus.

PRO Ötztaler 5500 fa una pausa nel 2018

In seguito alla fortunata prima edizione della gara UCI PRO Ötztaler 5500, che si è disputata quest’anno due giorni prima della Ötztaler Radmarathon sullo stesso percorso della granfondo, non verrà ripetuta nel 2018. “La mancata presenza della copertura televisiva, dovuta a problemi tecnici all’interno del calendario della Federazione Internazionale, ha influito sulla scelta di non organizzare nel 2018 la seconda edizione della gara di una giornata più dura al mondo e di concentrarci sulla Ötztaler Radmarathon “, dice Oliver Schwarz. E aggiunge: „Già da ora siamo impegnati nel trovare una data ideale nel 2019 per la PRO Ötztaler 5500 e quindi proporremo ufficialmente tale scelta di data alla Federazione Internazionale. L’estate 2018 sarà comunque all’insegna della bici, tra Bike Republic Sölden, gara a cronometro nel contesto del campionato mondiale in Tirolo e Ötztaler Radmarathon“.